THE DEFINITIVE GUIDE TO MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

The Definitive Guide to Mandato di Arresto Europeo

The Definitive Guide to Mandato di Arresto Europeo

Blog Article

Per quanto qui interessa, for every sommi capi, può dirsi che una sentenza straniera può trovare riconoscimento in Italia se:

Qualora sia noto che la persona risiede in un altro Stato membro, si consiglia alle autorità competenti dello Stato membro emittente di valutare, in alternativa all'emissione di un MAE, la possibilità di trasferire nello Stato membro di residenza l'esecuzione della pena da scontare, tenendo conto dei legami sociali della persona e della probabilità di una migliore riabilitazione in quello Stato membro, nonché di altri requisiti ai sensi della decisione quadro 2008/909/GAI del Consiglio, del 27 novembre 2008, relativa all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze penali che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale, ai fini della loro esecuzione nell'Unione europea (fifteen) (cfr. il punto two.five.two).

Esempio one Jerzy è un cittadino dello Stato membro B, dove risiede abitualmente. Durante una visita nello Stato membro A commette un reato. Nello Stato A viene condannato a una pena detentiva di because of anni.

In tal modo, non può ritenersi che il recente intervento normativo abbia innovato la sedimentata giurisprudenza di legittimità, formatasi già nella materia estradizionale e sostanzialmente richiamata in tema di nn.a.e., secondo cui, for each soddisfare il requisito della doppia incriminabilità, non è richiesto che lo schema astratto della norma incriminatrice dell’ordinamento straniero trovi il suo esatto corrispondente in una norma dell’ordinamento italiano, ma è comunque necessario, oltre che sufficiente, che la concreta fattispecie sia punibile come reato da entrambi gli ordinamenti, non rilevando, invece, l’eventuale diversità del titolo, degli elementi richiesti per la configurazione del reato, oltre che del trattamento sanzionatorio (Sez.

in una sentenza irrevocabile di condanna; situazione in cui il processo è stato già svolto nel paese ove sarebbe stato commesso il reato; 

emissione di un ordine europeo d'indagine (OEI) per l'audizione di un indagato in un altro Stato membro da parte delle autorità competenti di tale Stato membro;

Spetta allo Stato membro che esercita l'azione penale decidere se emettere un'ordinanza for every il trasferimento di misure cautelari. I tipi di misure cautelari ammissibili sono indicati nella decisione quadro 2009/829/GAI e nelle successive dichiarazioni dei singoli Stati membri (cfr.

Da quel momento, poi, è iniziato un periodo di transizione, con l’applicazione delle disposizioni contenute nell’accordo di recesso, nelle finestre temporali ivi prescritte, antecedenti la definitiva fuoriuscita del Regno Unito dall’Unione europea. 

Laddove applicabile, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione può subordinare il proprio assenso a una delle condizioni riguardanti le sanzioni privative della libertà a vita e il rinvio di cittadini e residenti di cui all'articolo five della decisione quadro sul MAE (cfr.

l’esecuzione del mandato d’arresto può essere rifiutata se il mandato d’arresto è stato rilasciato ai fini dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà e la persona ricercata dimora nello Stato di esecuzione, ne è cittadino o vi risiede, e tale Stato si impegna a eseguire esso stesso tale pena o misura di sicurezza conformemente al suo diritto interno; se è richiesto il consenso della persona ricercata al trasferimento della pena o della misura di sicurezza nello Stato di esecuzione, quest’ultimo può rifiutare l’esecuzione del mandato d’arresto solo dopo che la persona ricercata ha acconsentito al trasferimento della pena o della misura di sicurezza

b) l’interessato, informato del processo a suo  carico,  e’  stato get more info rappresentato nel processo conclusosi con la menzionata decisione  da un difensore, nominato dallo stesso interessato o d’ufficio; 

Rischio di dilatare di parecchi anni l’ottenimento dell’estradizione, visto che Londra tornerebbe a utilizzare una Convenzione sull’estradizione risalente al 1957, che for eachò molti paesi europei hanno abrogato dopo le nuove norme Ue

Nel marasma determinato dalla cd. ‘Brexit’ è normale chiedersi quale disciplina si applichi in materia di estradizione di soggetti arrestati e richiesti, for each l’esecuzione della pena, in British isles.

Se le informazioni comunicate dallo Stato membro emittente sono insufficienti for each consentire all'autorità giudiziaria dell'esecuzione di decidere in merito alla consegna, tale autorità deve contattare l'autorità giudiziaria emittente for each ottenere le informazioni complementari necessarie.

Report this page